Paola Malcangio - Fondazione A

Fondazione A, a caccia di talenti

Condividi

FONDAZIONE A è una piccola e giovane realtà, nata nel 2016, che si occupa di arte e di teatro. Per Fondazione A mi occupo dell’Ufficio Stampa su Milano insieme a Laura Mannucci.

Fondazione A non ha scopo di lucro. Si basa sul volontariato e sul sostegno di numerosi e competenti professionisti, aziende e organizzazioni che partono dalla Svizzera e arrivano fino a Palermo. Ha sede a Pontedera, tra Firenze e Pisa, opera inmolti centri della Toscana e a Milano e provincia.

A poche settimane dalla nascita la Fondazione ha selezionato centinaia di giovani, fortemente motivati e di talento, tra i 12 e i 20 anni. A 26 di loro sono state assegnate in forma totalmente gratuita altrettante borse di studio per realizzare un percorso professionale adeguato al livello tecnico personale e all’età, all’interno di un allestimento teatrale vero e proprio: lo spettacolo FUOCO ALLA GUERRA che premia non solo il talento ma anche l’impegno e la costanza dei ragazzi, dando così un ulteriore importante valore educativo.

Molto importante è anche il valore sociale del progetto in quanto i ragazzi accedono a questo percorso didattico che li mette in diretto contatto con la cultura del teatro, della musica, della danza e dell’etica professionale senza pesare sul bilancio familiare: in questo modo l’accesso è garantito a molti e non solo a chi ha possibilità economiche; anche perchè questo tipo di formazione, oltre a essere difficilmente reperibile, ha costi importanti.

Nel 2017, dalle migliori scuoli di danza è stato selezionato il cast lombardo per “Fuoco alla guerra” che debutterà a Milano nella primavera del 2018.

Intanto il cast toscano sta lavorando al secondo spettacolo: “La donna è mobile“.

 

Rispondi