paola malcangio blog

Cartoline da Cernusco

Condividi

Uno scivolo rotto, un vicolo buio e pericoloso, un parchetto per bambini usato come area cani. Cernusco? No, non può essere quella bella cittadina in cui il Sindaco lancia il concorso “Cartoline da Cernusco” per mettere in evidenza le bellezze della città. E invece sì.

E’ proprio la “Bella Cernusco” che il sindaco Ermanno Zacchetti celebra con foto sapientemente filtrate e illuminate. E’ ancora quella periferia, molto vicina alla residenza del Sindaco ma evidentemente non da lui abbastanza frequentata,  che non ha voce. O meglio, che prova a parlare ma non viene ascoltata.

Come è successo ad alcune famiglie che hanno segnalato il degrado della zona intorno a Vicolo Berchet, dietro al celebratissimo viale Assunta e all’Oratorio Paolo VI che ha visto crescere anche il nostro Sindaco.

Il 12 gennaio di quest’anno le famiglie residenti hanno protocollato in Comune una lettera che denunciava la pericolosità del Vicolo Berchet completamente privo di illuminazione.

Vicolo Berchet - Paola Malcangio blog
Il Vicolo Berchet di giorno
Vicolo Berchet Paola Malcangio blog
Il Vicolo Berchet di sera

“E’ una stradina molto percorsa a qualunque ora, soprattutto da ragazzi e bambini per raggiungere l’oratorio Paolo VI”, hanno scritto i residenti. “Ci preme sottolineare che, per la nostra sicurezza, abbiamo messo delle telecamere e delle luci nei nostri giardini ma questo non basta. Il vicolo rimane completamente buio perché non illuminato da lampioni in strada. Ci aspettavamo che avreste provveduto a questo problema mettendo un lampione in piu in prossimità del vicolo con il progetto della nuova illuminazione, peraltro conclusasi il 13/12/2017” ma questo non è avvenuto.

Il Comune ha sostituito tutti i lampioni di via Lega Lombarda lasciando fuori dal progetto l’illuminazione del parco giochi. Non solo: nessuno ha pensato di posizionare un nuovo lampione in uno spazio già predisposto, soluzione questa che avrebbe risolto il problema dell’illuminazione della zona.

Vicolo Berchet Paola Malcangio
Un lampione nuovo e uno vecchio
VIcolo Berchet Paola Malcangio
Un nuovo lampione nello spazio predisposto avrebbe risolto il problema

“Il Vicolo Berchet  – continuano i residenti – è  sensibilmente isolato. Spesso troviamo materiale ingombrante come se fosse una discarica, sporcizia di ogni tipo, e vetri rotti di bottiglie (di chi, incivilmente, beve sulle panchine del parchetto adiacente e non le butta nel cestino)”.

Al problema del vicolo buio si aggiunge il degrado del parchetto dove non solo “ogni sera, soprattutto in estate, si raduna gentaglia che arriva qui a bere” ma ha gli scivoli rotti da tempo ed è ormai diventato un’area cani: nonostante il divieto di ingresso, infatti, i padroni utilizzano il parco dei bambini per i bisogni dei loro animali. La zona, fra l’altro, a breve ospiterà nuove famiglie residenti e questo non è certo un buon biglietto da visita.

paola malcangio blog
Inaccettabile
Paola Malcangio blog
Vietato l’accesso ai cani?
Paola Malcangio blog
Vietato l’accesso ai cani?

Il 19 gennaio scorso, una settimana dopo la lettera di segnalazione dei residenti, il Comune ha promesso un sopralluogo.

Sono passati due mesi e tutto tace. Intanto il Sindaco lancia il concorso “Cartoline da Cernusco”.

Secondo voi, le “cartoline” di questa zona hanno diritto di partecipare al concorso?

 

 

 


 

Rispondi